Lo use case sulla mobilità sostenibile ha come obiettivo quello di monitorare il movimento delle folle in città in modo da fornire informazioni utili al miglioramento dei servizi pubblici e in particolare del trasporto pubblico. Ci si riferisce ad esempio alle feste cittadine, agli eventi, allo sbarco di turisti dalle navi da crociera e al passaggio di veicoli e, in generale, a tutte quelle circostanze in cui si possono facilmente creare assembramenti spontanei e code.
Il rilevamento dei dati verrà implementato grazie a dispositivi di monitoraggio installati in zone specifiche della città o dei mezzi di trasporto pubblico.
I dispositivi di monitoraggio sono in grado di fornire informazioni su:
- Numero di persone presenti nel luogo monitorato;
- Numero, posizione e movimento di dispositivi nell’area sotto osservazione;
- Segnali video e audio che permetteranno di capire le caratteristiche del contesto ambientale dall’analisi di immagini e suoni catturati nell’ambiente circostante.
I dati raccolti dai dispositivi di monitoraggio potranno essere utili per valutare l’efficacia di un nuovo servizio di trasporto pubblico, l’interesse di un evento pubblico, l’effetto di una nuova area verde sulla cittadinanza o l’impatto dell’arrivo di una nave da crociera.
Inoltre sarà possibile rilevare anche situazioni di pericolo o di emergenza, atti di criminalità e terrorismo.