L’Università degli Studi di Cagliari è stata fondata da Filippo III di Spagna nel 1620. Ad oggi, si configura in 6 Facoltà e 17 Dipartimenti, che costituiscono i nuclei operativi dell’organizzazione universitaria preposti al raggiungimento degli obiettivi primari dell’ateneo: la ricerca e la didattica, al servizio dell’elevato fabbisogno di innovazione richiesto dall’odierna società della conoscenza.
Con oltre 24.750 iscritti, 37 corsi di laurea triennali, 34 magistrali e 6 a ciclo unico, 30 scuole di specializzazione, 15 corsi di dottorato, 12 master attivi, l’ateneo di Cagliari assicura un importante contributo per l’alta formazione dei giovani che scelgono di studiare a Cagliari e per l’intera comunità isolana.
In questo progetto, l’Università degli Studi di Cagliari è rappresentata dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE). Il DIEE è una istituzione didattica e scientifica che promuove e coordina corsi di studio su tutti i tre livelli e attività di ricerca nel campo dell’ingegneria biomedica, elettrica, elettronica, energetica, dell’informazione e delle telecomunicazioni.
Linkem S.P.A. è l’operatore 5G leader in Italia nel settore della banda ultralarga wireless. Presente sul mercato dal 2001, Linkem offre servizi Internet a banda ultralarga per famiglie e imprese su tutto il territorio nazionale basati su diverse tecnologie, Fixed Wireless Access (FWA), fibra, nonché soluzioni dedicate al mondo delle grandi aziende e pubbliche amministrazioni.
Linkem è impegnata nella creazione di valore per i clienti e per i territori in cui opera grazie alla costante evoluzione della rete in termini di capacità e in ottica di transizione al 5G. La tecnologia FWA è riconosciuta come la prima tappa della transizione tecnologica al 5G. Ad oggi Linkem copre circa il 70% della popolazione a livello nazionale grazie alla propria rete Fixed Wireless Access (FWA) 5G Ready, basata su frequenze licenziate nella banda riconosciuta a livello internazionale quale golden band per lo sviluppo delle reti 5G e sullo standard 3GPP.
La Società ha un programma di transizione al 5G finalizzato, non solo a fornire migliori prestazioni ai clienti finali, ma anche ad abilitare la digital transformation della Pubblica Amministrazione e del Paese mettendo a disposizione di terze parti la propria infrastruttura di rete 5G Ready, il proprio know-how tecnologico ultradecennale e tutti gli asset aziendali con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi IoT e Smart City.
L’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) è l’ente pubblico nazionale di ricerca, vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano. Svolge attività di ricerca, teorica e sperimentale, nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare.
La Sezione di Cagliari, attiva da 25 anni, è coinvolta con le sue attività negli esperimenti che si svolgono al CERN (ALICE, LHCb, LHC, SHIP, SPS) ed in quelli che si svolgono nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (DARKSIDE – Progetto ARIA). Ha inoltre il coordinamento nazionale degli esperimenti SHIP e TIMESPOT e ha avuto in passato il coordinamento di LHCb, ALICE e la guida internazionale dell’esperimento NA60. Le attività della sezione che interessano aspetti di simulazione dei processi fisici e analisi dei dati sperimentali fanno utilizzo delle risorse informatiche della sezione che permettono l’accesso alla rete di grid computing realizzata dal CERN.
Tutte le attività di ricerca sono svolte in un ambito di cooperazione internazionale e in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano, sulla base di consolidati e pluridecennali rapporti.
GreenShare nasce nel maggio 2013 come spin-off dell’Università degli Studi di Cagliari grazie alle competenze di un team di professionisti nel settore ICT (Information Communication Technology).
GreenShare si occupa di progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e applicazioni per diversi settori, riservando sempre grande attenzione alle tecnologie nel campo dell’infomobilità, del mobile ticketing e del mobile payment.
Tra i suoi clienti: CTM, ASP Asti, TEP Parma, ATP Sassari, ATP Nuoro e tante altre importanti realtà aziendali del trasporto urbano ed extraurbano.
FlossLab è un’azienda cagliaritana che si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni software avanzate per Enti Pubblici e Organizzazioni private, specializzata nei campi della Gestione Documentale, Digitalizzazione Processi, Web Solutions e soluzioni su tecnologia Blockchain.
FlossLab nasce nel 2007 come prima spin-off dell’Università degli Studi di Cagliari con l’obiettivo di industrializzare e offrire sul mercato i risultati delle ricerche in ambito di innovazione tecnologica. Nel 2018 entra a far parte del gruppo Net Service SpA, riuscendo così ad offrire l’innovazione, il dinamismo e la flessibilità di una piccola realtà unite alla solidità e alla sicurezza di un grosso gruppo come Net Service.
Tiscali nasce nel 1998 a Cagliari, come piccola realtà locale a seguito della liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Italia; nel 1999 lancia il primo servizio di accesso gratuito a Internet in Italia e in Europa Occidentale, imponendo un significativo slancio allo sviluppo dell’intero mercato Internet e connotandosi come gruppo pioniere nel settore. Nello stesso anno si quota sulla Borsa di Milano.
Oggi, con circa 530 dipendenti diretti, quasi tutti impiegati nella sede di Cagliari di Sa Illetta, e diverse centinaia di professionisti e dipendenti di altre aziende il cui business è strettamente legato a quello della società, è una realtà imprenditoriale di primaria importanza in Sardegna e non solo.
Tiscali è infatti una Smart Telco con la maggior copertura di Fibra a disposizione in Italia e fornisce ai suoi clienti, oltre 677 mila tra privati, aziende e PA, una vasta gamma di servizi: accesso a Internet in modalità Broadband e UltraBroadband fisso e Fixed Wireless, servizi di telefonia mobile e servizi a valore aggiunto (fra cui mail, servizi di sicurezza, cloud e socialmedia).
Inoltre opera nel segmento dei media digitali e della pubblicità on-line attraverso il portale www.tiscali.it, un unicuum nel panorama delle telecomunicazioni e uno dei principali portali italiani di notizie, con all’attivo circa 10 milioni di visitatori al mese.
CTM S.p.A. (Consorzio Trasporti e Mobilità) è una Società per azioni che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nell’area vasta cagliaritana, rendendo possibili gli spostamenti e i collegamenti sul territorio di otto Comuni: Cagliari, Quartu Sant’Elena, Monserrato, Quartucciu, Selargius, Elmas, Assemini e Decimomannu.
Il nome deriva dal vecchio acronimo di Consorzio Trasporti e Mobilità, risalente all’epoca precedente alla trasformazione in società per azioni, quando l’azienda era un consorzio.
Abbanoa S.p.A. è il gestore unico del Servizio Idrico Integrato a seguito dell’affidamento “in house providing” avvenuto con deliberazione n. 25/2004 dell’Assemblea dell’Autorità d’Ambito, oggi Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna per effetto della legge regionale di riforma del settore (L.R. 4 febbraio 2015, n. 4 e s. m. e i.).
Abbanoa SpA, nata il 22 dicembre 2005 dalla trasformazione di Sidris S.c. a r.l. a seguito della fusione delle società consorziate, è interamente partecipata da Enti Pubblici, attualmente è costituita da 342 Comuni soci e dal socio Regione Sardegna.
Con i suoi circa 11.500 abitanti divisi tra il nucleo principale e le frazioni di Montevecchio e Sa Zeppara, il comune di Guspini occupa la punta più a nord ovest della nuova provincia del Sud Sardegna.
Dalla superficie di 174 km quadrati e un’altitudine che varia da 0 a 750 m s.l.m, il suo territorio si estende dai confini con l’oristanese ai rilievi metalliferi dell’Iglesiente, dalla pianura del Campidano allo stagno di Santa Maria di Neapolis.