Moni5G a Dubai con WiData

Alessandro Floris

Dal 17 al 20 ottobre 2021, la spin off universitaria WiData SRL ha preso parte come espositore alla Gulf Information Technology Exhibition Technology Week (GITEX) di Dubai, la principale manifestazione dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli Emirati Arabi Uniti. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi investitori da più di 30 Paesi e aziende del settore ICT provenienti da tutto il mondo.

Il progetto presentato alla fiera da WiData è frutto del trasferimento tecnologico reso possibile dal lavoro di ricerca svolto all’interno del progetto Moni5G, con un focus particolare al caso d’uso sulla Mobilità Sostenibile. Infatti, la soluzione proposta consente, attraverso l’intelligenza artificiale e l’internet of things, di usare i Big Data per comprendere al meglio il modo in cui cittadini visitatori vivono e si spostano sul territorio, al fine di ottimizzare la pianificazione dei servizi pubblici e promuovere attività turistiche. Tutto questo è possibile grazie a una rete di sensori sviluppati ad hoc e una piattaforma di analisi dei dati ideati all’interno del progetto Moni5G.

Articoli che ti potrebbero interessare

La tecnologia 5G rivoluzionerà la sanità: ecco come ci cureremo nei prossimi anni

Il 5G viene spesso annunciato come una rivoluzione tecnologica che avrà effetti rilevanti in diversi ambiti economici e sociali. Uno di questi è la sanità che…

Leggi di più

Tecnologie 5G, due ricercatori italiani vincono il Mec Hackaton 2020

Due giovani ricercatori della sede reggiana di Unimore, l'Università di Modena e Reggio Emilia, hanno vinto il Mec Hackaton 2020, competizione internazionale…

Leggi di più

Monitoraggio del movimento delle persone durante l’evento “Bimbi a bordo” nel comune di Guspini

Nelle giornate del 27, 28 e 29 Agosto 2021 si è svolto l’evento “Bimbi a bordo” nell’area delle Case a…

Leggi di più
Arrow-up