Moni5G a Dubai con WiData

Alessandro Floris

Dal 17 al 20 ottobre 2021, la spin off universitaria WiData SRL ha preso parte come espositore alla Gulf Information Technology Exhibition Technology Week (GITEX) di Dubai, la principale manifestazione dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli Emirati Arabi Uniti. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi investitori da più di 30 Paesi e aziende del settore ICT provenienti da tutto il mondo.

Il progetto presentato alla fiera da WiData è frutto del trasferimento tecnologico reso possibile dal lavoro di ricerca svolto all’interno del progetto Moni5G, con un focus particolare al caso d’uso sulla Mobilità Sostenibile. Infatti, la soluzione proposta consente, attraverso l’intelligenza artificiale e l’internet of things, di usare i Big Data per comprendere al meglio il modo in cui cittadini visitatori vivono e si spostano sul territorio, al fine di ottimizzare la pianificazione dei servizi pubblici e promuovere attività turistiche. Tutto questo è possibile grazie a una rete di sensori sviluppati ad hoc e una piattaforma di analisi dei dati ideati all’interno del progetto Moni5G.

Articoli che ti potrebbero interessare

Il 5G è appena arrivato ma Apple lavora già al 6G: le tempistiche della nuova tecnologia

Apple si porta avanti e cerca ingegneri per lavorare sulla tecnologia 6G che dovrebbe essere in pista tra una decina d'anni. A rivelarlo…

Leggi di più

Che impatto avrà il 5G sulla crescita del PIL? Le prime stime degli economisti

Il 5G è una delle tecnologie più “calde” del momento ovvero una delle più dibattute nel mondo dell’informazione. Le attese sono tante…

Leggi di più

La tecnologia 5G rivoluzionerà la sanità: ecco come ci cureremo nei prossimi anni

Il 5G viene spesso annunciato come una rivoluzione tecnologica che avrà effetti rilevanti in diversi ambiti economici e sociali. Uno di questi è la sanità che…

Leggi di più
Arrow-up