Nelle giornate del 27, 28 e 29 Agosto 2021 si è svolto l’evento “Bimbi a bordo” nell’area delle Case a corte in via Santa Maria 134 nel comune di Guspini (SU).
Con l’obiettivo di testare in un caso d’uso reale il dispositivo di monitoraggio dei movimenti delle folle, implementato nell’ambito del progetto MONIFIVE per lo use case sulla mobilità sostenibile, l’Università di Cagliari e Linkem hanno installato nell’area delle Case a corte un dispositivo di monitoraggio collegato ad una CPE (Customer Premises Equipment) di Linkem per permettere l’inoltro dei dati acquisiti verso la piattaforma cloud per l’archiviazione e l’analisi dei dati.
Il dispositivo di monitoraggio ha raccolto dati nel periodo incluso tra il 6 Agosto e il 6 Settembre, rilevando il numero di dispositivi intorno all’area di monitoraggio con una frequenza di 15 minuti. Come mostrato nella figura seguente, l’evento “Bimbi a bordo”, che si è svolto tra il 27 e il 29 Agosto, ha fatto sì che il carico antropico abbia avuto un incremento del 400% nelle giornate del 28 e 29, mentre la giornata del 27 presenta un incremento meno marcato e paragonabile a quelli registrati nelle giornate delle settimane precedenti. Inoltre, il trend che si presenta nelle settimane successive all’evento mostra numeri in notevole calo rispetto al periodo precedente l’evento, riportandoli a quelli delle prime due settimane del mese.
La figura seguente, invece, mostra la netta differenza di afflusso tra le tre giornate dell’evento. In particolare, si nota che il picco massimo di persone si è avuto nelle giornate del 28 e 29 Agosto, rispettivamente 46 e 47 persone, approssimativamente nello stesso intervallo orario. Si nota inoltre come la stagionalità del carico antropico nelle giornate in questione sia molto simile presentando valori di incremento rispetto alla media, simili per le varie fasce orarie.
Per maggiori dettagli, alla pagina Reports è presente il report completo delle attività di monitoraggio e analisi dei dati di questo evento.